Sponsors?


www.gagabike.com - Per partire, in un viaggio come questo, si abbisogna di una sola cosa: una enorme quantità di angeli custodi. Tra questi, deve esserci per forza un meccanico. Luca è un professionista della bicicletta, è spericolato fin troppo e ha la mitica marcia in più: capisce le esigenze di ogni ciclista, ma proprio OGNI! E per la progettazione di un viaggio del genere, e non è da tutti, ve lo assicuro. Con lui, la sua passione e disponibilità ho allestito la mia modestissima e antichissima bici, trasformando una Cenerentola in un Antonov da trasporto. Santo subito.





www.l5aecologia.it - Un'altra cosa indispensabile, sia per questi viaggi che più in generale nella vita di tutti i giorni, sono le torce e i caricabatterie che sfruttino energie pulite e sempre disponibili. Oltre che una bella idea, questo negozio di Parma che però vende tutto anche comodamente da internet, è anche un'ottima fonte di strumenti per continuare ad usare la tecnologia che abbiamo in maniera economica (per non dire gratuita!) e soprattutto rispettosa dell'ambiente. Libero mi ha fornito un caricabatterie professionale per cellulare, iPod e fotocamera, oltre che una torcia led a carica manuale. Consiglio molto questo negozio, oltre che per l'estrema qualità dei prodotti, anche per la filosofia che c'è dietro... Avanti così!





www.liberta.it - Ho capito che l'idea di fare un viaggio così non era poi così tanto folle quando ho letto, molto tempo fa, di un anziano piacentino che raccontava sulle pagine di questo quotidiano la sue esperienza giovanile sulle 2 ruote, attraverso l'Europa. Sembra poco, ma è stata la molla del frankensteiniano "si-può-fare". E' di questa capacità di raccontare non solo i fatti ma anche le storie di una città come Piacenza che si può vantare la Libertà, nome antico quanto azzeccato. Ora le mie modeste gesta vengono raccontate periodicamente sul giornale, per invogliare (spero!) un futuro girovago emiliano a seguire i suoi istinti più nobili.




Siti Amici

http://www.bikingtour.it/ - Sito di Enrico Gremmo, uno che visto quel che ha fatto vi farà capire che a confronto, il mio viaggio, è come andare a far la spesa al mercato sotto casa...

http://mototravellers.com/ - Due ragazzi con un grande progetto a tappe: il giro del mondo in moto!

http://highwaytokhan.com/ - Grandi consigli da parte del buon Cekkata! Il mongol rally del 2010 di un'equipaggio tutto piacentino