mercoledì 2 maggio 2012

Uno su due


Ah, la Macedonia. Ma cos'e' la Macedonia? Dipende a chi lo chiedete, vi dara' risposte diverse.

  • Un Macedone vi dira' che e' la sua nazione, e che in realta' arriva fino a Salonicco e alla penisola Calcidica e che i greci sono dei bastardi e che Alessandro Magno e' macedone e si chiama Alexander Golem.
  • Un Greco vi dira' che e' una regione della Grecia del Nord, e che in realta' dovrebbe comprendere anche il FYROM (che e' un acronimo e sta per Vecchia repubblica yugoslava di macedonia), che poi e' la Macedonia dei macedoni, che i macedoni sono dei bastardi e che Alessandro Magno e' greco perche' parlava greco e si chiama Megalou Alexandrou.
  • Lapo Elkann vi dira' che e' uno stile di design che si ispira al riciclo dell'enegia dello stile di vita italiano.



Beh in ogni caso sono uscito dalla Македониа per entrare nella regione della Μακεδονια (avro' fatto qualche errore ma perdonatemi, il mio Cirillico e' insicuro e il mio Greco e' imbarazzante...). La Macedonia nazione mi ha stupito, e' meravigliosa e non e' povera, e si vede che sta crescendo. Il mio amico Pietro di Ohrid mi ha costretto a giurargli che tornero' a trovarlo, e io volentieri ho acconsentito. Dopo la cena che mi ha preparato come si fa a dirgli di no?
L'arrivo in terra greca non e' stato facile. Appena passato il confine si e' palesata la situazione di randagismo piu' estremo, cani da pastore liberi di mangiarmi nelle desolate montagne dell'Ellade. Anime vive poche, solo cani giganti che inseguono in salita (son furbi!!) e io che morto raggiungo Edessa (la cui bellezza la potrete vedere nel video qui sotto, che ho fatto per vantarmi un po' della location, come direbbe Lapo, della mia cena).



Trionfalmente entro in Salonicco il giorno dopo, trovo un ostello economicissimo gestito da un tizio piuttosto abbronzato ma avido come il Mercante di Venezia. Insomma, le ha tutte. Visito la citta', mi fermo un po' qui, anche perche' cerco di nasconderlo a me stesso ma il ginocchio mi fa male e ha risentito dei giorni di salite estreme e degli scatti per salvarmi dai migliori amici dell'uomo. 
Ho una folgorazione: sono vicino al monte Athos, una specie di nazione indipendente dove ci sono solo monaci e monasteri, e con un permesso speciale si puo' stare li' 4 giorni e mangiare, dormire e pregare con loro, in uno qualsiasi dei 20 monasteri della penisola. Ingresso vietato alle donne. La cosa e' misogina quanto basta a renderla interessante...
L'ufficio dove richiedere il visto e' chiuso il 1 maggio, quindi aspetto il giorno dopo per andare.

La sera, mentre sto per andarmene a nanna, chi mi si palesa in ostello? Dai, su, un po' di fantasia...

Vi do un indizio: baguette, niente bidet, torre eiffel. Il francese! Si, ma non quello di Tirana. Un altro... In bici, anche lui. Pero' vedendo la bici capisco che questo e' spesso. Trattasi di city bike da 50 euro, da donna, con dei cestini attaccati al parafango posteriore con fil di ferro e fascette. Bene bene.
La sua storia e' bella: partito in autostop e arrivato fino in Montenegro in questo modo, ha deciso di prendere una bici e spostarsi cosi'. Arrivera' fino ad Istambul e li' prendera' un aereo per andare in India.
Ma la cosa piu' incredibile di tutte e' che e' simpatico. Incredibile eh?
Beh, domani partiamo insieme. Si va verso la penisola di Sithonia, insieme. Vediamo come ci troviamo, no?

Per il Monte Athos, come previsto le prenotazioni per i permessi di ingresso superano i 2 mesi di attesa. Peccato. Pero' non si puo' avere tutto, tra i monaci e un compagno con cui fare qualche chilometro, me ne e' andata bene una su due. E sto imparando a credere che le cose che non vanno in porto non ci vanno perche' e' meglio cosi'. E' impegnativo pensarlo, richiede energia, pero' non riesco piu' a fare a meno di non farlo.


Saluti dalla Macedonia (greca!). Si va a Est, verso la Tracia... Cosa mi sento un conquistatore a citare questi nomi cosi' antichi!

P.s. Quanto sono belli i greci? Forse il popolo piu' affine a noi itliani... Stupendi. Vi basti pensare che per fare la sim greca, alla vodafone, ti chiedono il nome di tuo padre. Il patronimico. Che fighi. E ospedale si dice Nosocomios. Che spessi.

31 commenti:

  1. Tommy basta scrivere queste cagate, anche perchè così distogli l'attenzione della gente dalle vere notizie importanti...tipo tu sei aggiornato sul fatto che Belen non sta più con Fabrizio, ma con un ballerino testa di cazzo? E lo sapevi che Stallone girerà Rambo 5 in cui ci sarà un'epica battaglia finale che sarà inevitabilmente risolta dai suoi muscoli? E lo sapevi che Palli ha fatto outing annunciando finalmente a tutti la sua coprofagia?
    Cmq dai forza, tien duro!!

    Umbe NaCl

    RispondiElimina
  2. Quella di rambo è la più inverosimile...

    RispondiElimina
  3. ma quelle sono cose serie la piu' comica pubblicata anche sul sito ansa 1 ora fa e' che monti chiedera' ai cittadini attraverso un questionario come eliminare gli sprechi

    RispondiElimina
  4. messo fesssssssoooooooooo....

    RispondiElimina
  5. non so cosa farei senza di te, ma sicuramente sarebbe fantastico

    (belzebù)

    RispondiElimina
  6. Grande Tommy! Sembri fatto come una pigna!

    RispondiElimina
  7. Bella Tommy! quel figo geniale di mio fratello mi ha detto che stai spaccando i culi! forse un giorno diventerai un duro come lui (ma non credo)!
    Un bacione da Ascoli Piceno! Pregherò per te!
    Paolo S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la più bella in assoluto, ma proprio di sempre. Complimenti.

      Elimina
  8. Bella l'idea del monte Athos, anche a me era passata per la testa... Fermati a Kavala Tommi, merita... e fatti una cenetta sulla spiaggia, affacciato sull'Egeo... e come dice il mio coinquilino "Mia fatsa Mia ratsa"... poi prendi un traghetto, vai a Mikonos, e dai libero sfogo ai tuoi istinti homo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò senz'altro. Mikonos, intendo. Un limoduro press!

      Elimina
  9. maeme la miola
    (nicky la Polla)

    RispondiElimina
  10. Ciao Tommaso sono la mamma, scusa se è un pò che non ci sentiamo, ma sono stata indaffarata a trasformare la tua cameretta in una sala per bodybuilding, vedessi che muscoli!
    Volevo dirti, ma tu ne sai niente di quella prostituta che hanno strangolato poi fatto a pezzettini e solo dopo, sottolineo dopo, violentato sul ciglio della statale a san lazzaro? è successo poco prima della tua partenza e la polizia continua a venire e chiedere di te. magari potresti fare un giretto a casa per spiegare a questi signori che non sai niente.
    Devo confessarti che Papà ha bestemmiato tanto in tua assenza...
    bacioni
    (mamma di tommy)

    RispondiElimina
  11. Scoparsi un mangiarane deve essere davvero figo. loro sono dei maestri nei misurabocca
    (ga)

    RispondiElimina
  12. grande tommy! sono un giovane ciclista brufoloso che passa il suo tempo tra l'officina di un biciclettaio e youporn. volevo solo dirti che per me sei un esempio di vita e d'integrità. spero un giorno anche io di partire e poter pedalare per il mondo. spero di poterlo fare prima che questo brutto male che mi affligge mi costringa in un letto d'ospedale. ho la sla tommy. ho bisogno di soldi per poter sopravvivere. dona un euro sul mio sito.
    ciao
    (diego99.sla@tumoribuffi.org)

    RispondiElimina
  13. Carlo Conti ti ha denunciato. Se vuoi ti difendo io.
    (pizza)

    RispondiElimina
  14. Avremo un bambino!!!!;):)
    (albi&pollo)

    RispondiElimina
  15. Egregio sig. Tommaso Tabaglio,
    qui è la Digos. Ci risulta che lei non si trova in questo momento sul suolo italiano. Avremmo bisogno di parlarle in merito alla nota faccenda del ritrovamento di un gran gran gran quantitativo di stupefacenti nell'autovettura del signor Bimbatovich. inoltre il signor Bimbatovich è indagato per istigazione alla prostituzione e rapina a mano armata, in quanto fermato in compagnia della compagna RobiRoberts mentre tentava di derubare un cliente abituale della suddetta, Antony Lusov. il legale del Bimbatovich, avv.Fizzeghi, ha segnalato lei come testimone oculare, in quanto residente nelle vicinanze del luogo del reato. si dovrebbe far trovare alla questura di piacenza entro domani, pena la perdita della cittadinanza italiana e acquisizione di quella albanese. A domani
    in Fede
    Agente Tono

    RispondiElimina
  16. Nick La Polla è in realtà Albi La Zana, che in realtà è la mamma del beltro.
    (informatore anonimo)

    RispondiElimina
  17. ciao tommi!bunny ha invitato anche te alla sua sfilata.bella ci vediamo lì.
    (bimbo)
    ps spero che mi passi il gigantismo alle pupille

    RispondiElimina
  18. vieni a votare fesso, fai il tuo dovere da bravo cittadino. sono capaci tutti di scappare davanti al dovere

    (Dosi)

    RispondiElimina
  19. ho votato anche per te stamattina, non prendertela a male. ho messo una svastica sul simbolo di Dosi, dici che me lo annullano?

    RispondiElimina
  20. fai girare Tommy è importante!!;)
    basta discriminazioni!basta schiaffoni al sabato sera solamente perchè siamo diversi!!:(

    http://archiviostorico.corriere.it/2012/maggio/05/Agesci_sugli_omosessuali_Non_facciano_co_8_120505027.shtml

    (albi&pollo)

    RispondiElimina
  21. tommy io e il bimbo ci sposiamo
    (bunny)

    RispondiElimina
  22. L'ultima infornata di commenti è stata micidiale... vi sono grato, il mio blog è diventato come previsto il nuovo gm...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo che sul gm tua madre non poteva leggere i commenti..

      Elimina

I commenti sono aperti a tutti, quindi vi chiedo la gentilezza di firmarli. Gli insulti sono graditi solo nella misura in cui io possa ricambiarli adeguatamente! Baci!