sabato 21 aprile 2012

Virtualmente e scaramanticamente

Potrebbe essere la mia ultima giornata al mare (adriatico). La battuta "sono in un bar a Bar" l'ho fatta, lo sfizio me lo sono tolto. Dopo la giornata a cetinje con il mio amico alexeij che meriterebbe un post a parte (alberi in strada, taxisti abusivi, pulman sovietici, preti ortodossi che fiutano la mia cattolicità e il buon kgb) sono andato a nanna e mi sono svegliato con la mia amica kisa. Che si legge chiscia e vuol dire pioggia, sia in croato che in montenegrino. Sarà un segno, non vedo l'ora di essere in albania, là si chiamerà diversamente... beh, in un modo o nell'altro in mattinata arrivo a Bar, vedendo la splendida costa dove il verde degli ulivi e dei pini entra nel mare, e dove le macchine sovietiche solcano strade che con la pioggia diventano veri torrenti, a causa dei fiumi che si formano a caso sulle montagne e che precipitano con spettacolari quanto inquietanti cascate direttamente sull'asfalto.

Nel pomeriggio visito Stari Bar, che vuol dire "la Bar da bere" (faccio tristezza, lo so). Bella, se volete vedere com'è guardatevi il video didattico qui sotto.

Guarda "Stari Bar e i suoi abitanti" su YouTube

Ora c'è il sole, e sono proprio in riva a quel mare che domani, tempo permettendo, abbandonerò.

Nonostante la kisa, hvala crna gora!


giovedì 19 aprile 2012

Contrasti e pioggia a Kotor, nella terra di mezzo

Tante cose sono successe dalla mia ripartenza a Dubrovnik... salite mozzafiato, un timbro in più sul passaporto e, stranamente, tanta pioggia. Ma questa volta è stato diverso. Sorridevo, sotto la pioggia. Sono finito in paradiso, mi dico. Le bocche di Cattaro sono qualcosa di indescrivibile, così come lo sono i villaggi che stanno ai loro margini, e Kotor non ha eguali in tutta la costa croata che ho attraversato. Certo, non sono più nella ricca croazia. Le macchine qui sono vecchie, le strade hanno le buche e ci sono gli zingari (che vengono puntualmente offesi e sputati dai montenegrini), si usa l'euro e la presenza serba è ancora forte: ho fatto bene a imparare un poco di cirillico su wikipedia!

Ci sono i contrasti, ma è bello. Il padrone dell’ostello mi ha offerto di stare qui gratis, ne approfitterò... se vi chiedete perché, guardatevi i video che ho fatto o cercatevi "kotor" su gooooogle. E poi c'è il mio nuovo amico moscovita alexei, che si intrallazza i montenegrini con la facilità di una faina. E, per dire qualcosa di già sentito, in questi paesi o intrallazzi, o paghi tutto il doppio. Saluti dalla terra di mezzo, domani si riparte, destinazione Budva, o meglio, Stari Budva. Che vuol dire "la Budva per i fichi" in montenegrino, ma questo lo sapevate già...

Kotor e alberto angela 1

Kotor, alexei e alberto angela 2

Kotor e alberto angela 3