sabato 21 aprile 2012

Virtualmente e scaramanticamente

Potrebbe essere la mia ultima giornata al mare (adriatico). La battuta "sono in un bar a Bar" l'ho fatta, lo sfizio me lo sono tolto. Dopo la giornata a cetinje con il mio amico alexeij che meriterebbe un post a parte (alberi in strada, taxisti abusivi, pulman sovietici, preti ortodossi che fiutano la mia cattolicità e il buon kgb) sono andato a nanna e mi sono svegliato con la mia amica kisa. Che si legge chiscia e vuol dire pioggia, sia in croato che in montenegrino. Sarà un segno, non vedo l'ora di essere in albania, là si chiamerà diversamente... beh, in un modo o nell'altro in mattinata arrivo a Bar, vedendo la splendida costa dove il verde degli ulivi e dei pini entra nel mare, e dove le macchine sovietiche solcano strade che con la pioggia diventano veri torrenti, a causa dei fiumi che si formano a caso sulle montagne e che precipitano con spettacolari quanto inquietanti cascate direttamente sull'asfalto.

Nel pomeriggio visito Stari Bar, che vuol dire "la Bar da bere" (faccio tristezza, lo so). Bella, se volete vedere com'è guardatevi il video didattico qui sotto.

Guarda "Stari Bar e i suoi abitanti" su YouTube

Ora c'è il sole, e sono proprio in riva a quel mare che domani, tempo permettendo, abbandonerò.

Nonostante la kisa, hvala crna gora!


11 commenti:

  1. troppo lento messori davvero troppo lento...

    RispondiElimina
  2. insultare ovini non ti permetterà di arrivare prima a destinazione!

    RispondiElimina
  3. ma la bici nella foto è appoggiata ad un enorme proiettile o ad un enorme tampax?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proiettile. Qui li mettono dappertutto, come il prezzemolo

      Elimina
  4. quando vedo questi video mi sbrodolo addosso e mia nonna mi deve pulire tutto. mi piace sbrodolare.
    (mario)

    RispondiElimina
  5. prima mi stavo dando una bella ripassata in bagno davanti ad un discreto filmato amatoriale di indubbia provenienza straniera, probabilmente jamaicano, dove c'erano due tipe su due tipi che...va bè non entro nei particolari, insomma hai capito. Bè sono lì lì per chiudere la pratica in un tempo degno del miglior velocista bombato, quand'ecco che mi paralizza un pensiero! mi blocco e rimango così, come un verme sull'asfalto, e penso: ma tommy come cazzo fa ad espletare i suoi sordidi umori, adesso che per collegarsi ad internet deve pregare qualche dio in cirillico? caso A: fa tutto nella sua tendina merdosa dell'ikea, pensando alla sua ragazza. valutazione: sè come no! caso B: entra nell'internet point di mejugorie, postazioni numero 3, 2 occupate da gruppi di slavi che giocano a poker su internet, e fa quello che deve fare, giù i pantaloni e via, sperando di non dare nell'occhio. valutazione:molto rischioso, soprattutto per le gomme della bici. caso C: scopre che la prostituzione è la prima voce, dopo le armi e la droga, nel bilancio del montenegro. valutazione: molto rischioso ugualmente, sanitariamente parlando caso D (quella che preferisco): gli abitanti di Bar ti hanno mostrato perchè le pecore sono le migliori amiche dell'uomo. la cina è vicina.

    RispondiElimina
  6. Ciao Tommy! sei invitato alla nostra laurea;) non puoi perdertela! domani siamo al poli, alla mattina c'è la discussione poi al pome la proclamazione! ma il bello viene la sera:)festa grande al farense!!!! ci sposiamo sciocchino, non lo avevi ancora capito?!?!?! alla faccia di quelli che votano cattocomunisti come messori:( cmq poi ci spostiamo al chikos per una cosa più intima, un dopocena tranquillo con i genitori e il gruppo d'esibizione bondage!!wow:);) che serata fantastica che sarà!!
    (albi&pollo)

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazzi, sto ridendo alle lacrime in mezzo all'ostello... grazie...

    RispondiElimina
  8. dopo vari tentativi a vuoto, miseramente crollati davanti agli esilaranti commenti dei tuoi amici, provo anch'io a scrivere. non c'e mattino ne sera in cui non dedichi alcuni pensieri alla tua avventura. fatica, vento, pioggia, incertezza su dove dormirai la sera (questa era l'ansia piu grossa verso il pimo pomeriggio)... cosa spinge una persona a lasciare tutte le "comodita" quotidiane per affrontare alcuni mesi di questa vita. Ecco, mi piacerebbe tanto che tu cercassi di risolvere questo dilemma che ancora mi insegue.... Dammi 3 aggettivi per descrivere la tua esperienza. Poi dimmi come stai sia di mente che di fisico. Poi avevo molte altre cose, ma una in primis: non so quanto riuscirò a star fermo qui, sappi che tu ne sei una delle cause. a presto. suerte. ilmaraz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono nella tua stessa barca maraz... non so perché lo sto facendo, è dura, ma ogni giorno diventa sempre più bello, più affascinante. In un giorno succedono più cose che in un mese passato a casa... dovremo bere una birra al mio ritormo, e prima di pianificare la tua prossima folllia, aspettami. Si sa mai... sretan put!

      Elimina
  9. Ti invidio. Perche' hai trovato lo spirito ed il coraggio di fare qualcosa che ti andava nonostante i mille dubbi! Ciao fiamma !

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti, quindi vi chiedo la gentilezza di firmarli. Gli insulti sono graditi solo nella misura in cui io possa ricambiarli adeguatamente! Baci!